LE ULTIME NOTIZIE

Anno2017
Anni precedenti

20 Dicembre 2018

Domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 18 presso la caffetteria/american bar “Angolo 39” in via Cesare Battisti, 39 a Fucecchio,  organizziamo il primo "AperiFRATRES": l’occasione giusta per brindare alla solidarietà, stare in compagnia e scambiarci gli auguri in vista delle prossime festività.
I volontari del nostro Gruppo Fratres saranno presenti con un punto informativo, a completa disposizione dei propri donatori e di tutti coloro che vorranno avere maggiori informazioni sulla donazione del sangue, oppure per iscriversi al Gruppo.
Ai più piccoli regaleremo i nostri simpatici palloncini colorati a forma di cuore.

30 Novembre 2018



Alla fine del mese di novembre le donazioni hanno superato  quota  1000.
Questo il testo del comunicato inviato ai donatori e donatrici del Gruppo:
Vogliamo condividere con Voi una bellissima notizia che pone il nostro Gruppo nella certezza di aver ripetuto un grande risultato in fatto di donazioni di sangue.
Infatti anche quest'anno, già da oggi, abbiamo superato le mille unità donate, grazie al vostro senso di generosità e solidarietà verso tante persone ammalate che sicuramente avranno ricevuto un grande beneficio da questo dono che Voi avete fatto con periodicità affinchè non venisse mai meno la disponibilità di sangue ed emocomponenti in molte strutture sanitarie della Toscana.
Manca ancora un mese alla fine dell'anno e sicuramente anche nel mese di Dicembre non verrà meno questo vostro dono.
Il Consiglio direttivo nell'inviare a tutti voi i ringraziamenti per questo dono di VITA, nell'attesa di comunicare i risultati definitivi dell'anno, porge i saluti più cordiali.

 Il Consiglio Direttivo

30 Ottobre 2018


Il ruolo essenziale dei donatori di sangue e la vaccinazione antinfluenzale GRATUITA.
La Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019" elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, del maggio scorso inserisce i donatori di sangue tra i soggetti per cui la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.  
Offrire la vaccinazione anche ai donatori, permette di aumentare le coperture vaccinali e la consapevolezza dei cittadini sul tema della prevenzione e dall’altra consente di mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei LEA di medicina trasfusionale e che è impossibile erogare senza l’apporto fondamentale dei donatori.
 
 
La campagna vaccinale in Toscana avrà inizio dal 29 ottobre 2018, i dettagli operativi saranno resi noti dalla Regione Toscana a partire dal 26 ottobre 2018.  
Luoghi per la vaccinazione: presso il proprio medico di famiglia e/o presso i Centri di  vaccinazione. Modalità di presentazione: i donatori associati si devono presentare con il tesserino associativo.

30 Settembre 2018


CORSA ALLA SOLIDARIETA' NELLE CONTRADE DEL PALIO

La Contrada PORTA RAIMONDA si aggiudica l’edizione 2018 di questa singolare gara che vede i donatori di sangue della FRATRES dedicare le proprie donazioni ad una delle 12 contrade del Palio.
Il Gruppo donatori di sangue FRATRES dona alla Contrada, che risulta prima classificata in base alle donazioni che i propri contradaioli donatori fanno periodicamente, una coppia di costumi che vengono progettati e realizzati dagli studenti della Scuola di Moda dell’I.P.S. Arturo Checchi con la valente guida della Prof.ssa Mangini.
Il periodo temporale preso in esame per la classifica è stato calcolato dal 1° settembre 2017 al 31 Agosto 2018 per ragioni logistiche legate al tempo necessario alla progettazione e realizzazione dei due costumi che saranno presentati in prossimità del "Palio" 2019.

19 Settembre 2018

DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101
Entrata in vigore 19 Settembre 2018
Modifiche al titolo e alle premesse del codice in materia di protezione dei dati personali di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
Scarica il Decreto

 

17 Agosto 2018

Ad un anno dalla scomparsa di Federico Finozzi il Gruppo donatori di sangue FRATRES di Fucecchio lo ricorda con affetto e si stringe attorno  alla famiglia per la perdita di un grande uomo e di un volontario esemplare.
Federico è stato un grande amico della FRATRES  proprio in virtù delle sue testimonianze come  trapiantato di fegato, rivolte particolarmente ai giovani, e molto riconoscente a quei donatori che donarono il proprio sangue che sarebbe servito durante l'intervento di trapianto. Molte persone spinte dalle sue parole sono divenute donatori di sangue. Grazie Federico.

14 giugno 2018

WBDD2018.jpg (118810 byte)

Ogni pochi secondi, qualcuno, da qualche parte, ha bisogno di sangue.
Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita ”.
Questo l’invito scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2018 che, come sempre, si celebra il 14 giugno.
«Lo slogan sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere per aiutare costantemente gli altri, offrendo il dono prezioso del sangue».

Questo il messaggio che rivolgiamo a tutte le donatrici e donatori che fanno parte del Gruppo.
A Te, che questo ruolo lo stai già svolgendo in maniera generosa e disinteressata,  vogliamo esprimere il nostro GRAZIE per quello che hai fatto e potrai fare anche in seguito.

Chiediamo anche la tua collaborazione cercando di convincere amici, parenti e conoscenti a diventare donatori di sangue come noi; troverai le informazioni necessarie sul sito www.fratresfucecchio.it.
GRAZIE di cuore.

Il Consiglio direttivo

7 giugno 2018

Si segnala carenza di sangue in tutta la Toscana ed in particolare quello dei gruppi sanguigni  0 negativo, B negativo, A negativo ma anche gli altri ad esclusione di A positivo, AB positivo ed AB negativo che al momento sono in situazione tranquilla. 
Per un ritorno alle normali disponibilità a garanzia della salute degli ammalati, SI RIVOLGE accorato appello a coloro che possono farlo, di recarsi con urgenza al Centro trasfusionale dell'Ospedale di Fucecchio per effettuare una donazione di sangue.
L'appello è rivolto a coloro che effettuano con periodicità la donazione e che hanno effettuato la donazione da oltre 90 giorni per gli uomini e 180 per le donne. 
Se ci sono persone che vogliono diventare donatori, esse sono pregate di mettersi in contatto con noi per la verifica della propria idoneità. 

GRAZIE PER LA GENEROSITA'

3 giugno 2018

INFIORATA DEL CORPUS DOMINI
Come da tradizione il Gruppo donatori di sangue FRATRES ha realizzato un quadro in occasione dell'Infiorata organizzata dalla Pro Loco.

Quest'anno il quadro ha voluto rappresentare la pace, stilizzando in particolare il cuore centrale che racchiude la natività simbolo di vita e le gocce che vogliono rappresentare la donazione del sangue.

5 Febbraio 2018

13ª Mezza Maratona Città di Fucecchio
7º Campionato Italiano Donatori di sangue FRATRES

Si ripete per la settima volta consecutiva la collaborazione tra il Comitato Organizzatore della mezza maratona di Fucecchio e la Fratres nazionale per la disputa del 7° Campionato italiano donatori di sangue FRATRES riservato ad atleti ed atlete che iscritte, alla mezza maratona, sono anche donatori e donatrici di sangue, iscritti ad uno degli oltre 600 Gruppi Fratres presenti sul territorio nazionale.
In previsione di una partecipazione di atleti provenienti da fuori Toscana il locale Gruppo Fratres è a disposizione  per tutte le necessità che questi possono avere dal punto di vista logistico.
Per contatti è possibile rivolgersi al Gruppo al cell. 3285931936 oppure per posta elettronica all'indirizzo gruppofucecchio@fratres.eu

13 Gennaio 2018

 

Si segnala carenza di sangue in tutta la Toscana ed in particolare quello dei gruppi sanguigni A positivo,  0 positivo, 0 negativo, B negativo.
Per un ritorno alle normali disponibilità a garanzia della salute degli ammalati, SI RIVOLGE accorato appello a coloro che possono farlo, di recarsi con urgenza al Centro trasfusionale dell'Ospedale di Fucecchio per effettuare una donazione di sangue.
L'appello è rivolto a coloro che effettuano con periodicità la donazione e che hanno effettuato la donazione da oltre 90 giorni per gli uomini e 180 per le donne.

Se ci sono persone che vogliono diventare donatori, esse sono pregate di mettersi in contatto con noi per la verifica della propria idoneità.

GRAZIE PER LA GENEROSITA'

8 Gennaio 2018

Il bilancio delle donazioni per l’anno 2017  ha superato ancora una volta quota mille.
Sono infatti 1038 le unità di sangue ed emocomponenti che i nostri donatori e donatrici hanno donato durante il 2017, delle quali 604 di sangue intero e 434 di plasma in aferesi così suddivise per gruppo sanguigno:
O pos  337, O neg 67, A pos 382,  A neg 74, B pos 107, B neg 17, AB pos 49, AB neg 5
Nel complesso i donatori e le donatrici che hanno donato nel 2017 sono stati 458 ed i nuovi donatori 52.
GRAZIE A TUTTI PER LA GENEROSITA’.
VUOI UNIRTI A NOI !! VAI AL LINK